MINI TACOS CON GRANA PADANO E SALSICCIA
11. Parmigiano (o Parmigiano Reggiano)
Note di degustazione: il formaggio più famoso d'Italia è conosciuto come "Parmigiano Reggiano" o addirittura come il "re dei formaggi" nel suo paese d'origine. È presente nel nord Italia sin dal Medioevo. Proprio come un buon vino italiano, questo formaggio a pasta dura diventa più intenso nel sapore più a lungo invecchia. Friabile, salato e saporito, il parmigiano è un classico esempio del quinto gusto: l'umami.
Come viene prodotto il parmigiano : il parmigiano può essere prodotto legalmente solo tra aprile e novembre, con latte di mucche nutrite con erba. È ottenuto dalla cagliata di una miscela di latte intero e scremato e viene messo in salamoia per ca. 25 giorni. Mentre un giovane parmigiano deve invecchiare per almeno 12 mesi, ci sono parmigiani che invecchiano fino a 6 anni!
Usa il parmigiano per questi piatti: adoriamo il parmigiano praticamente su tutto (vedi
questo articolo sui tanti modi ingegnosi di usare il parmigiano reggiano ), ma ha un sapore particolarmente buono quando è grattugiato fresco per un pesto fatto in casa o come tocco finale per pasta, gnocchi e insalate.
TORTELLONI CON BIETOLE E CREMA AL PARMIGIANO
Vai alla ricetta >
12. Pecorino
Note di degustazione: il pecorino è un formaggio a pasta dura prodotto con latte di pecora con sapori che vanno dal nocciolato al salato, dal saporito al piccante o una combinazione di tutti, a seconda di quanto tempo è invecchiato. Esistono 6 principali varianti regionali, di cui le più famose sono il
Pecorino Romanetto Mannoni e il
Pecorino Sardo della Sardegna.
Tuttavia esistono molti altri tipi di pecorino, di seguito ne elenchiamo alcuni Pugliesi:
Pecorino da tavola Coratino,
Pecorino di Castel del Monte,
Pecorino di San Giovanni Rotondo e sul sito web
www.DistintiSalumi.eu trovi tanti altri
formaggi Italiani in vendita online che spediamo in tutto il mondo !
Come viene prodotto il pecorino: il pecorino è prodotto in tutta Italia, ognuno con il proprio sapore unico e un processo leggermente diverso. La maggior parte utilizza caglio di agnello, a differenza del caglio di vacca o di vitello più comunemente usato. In genere sono invecchiati per circa 8 mesi, ma possono anche essere venduti e serviti "fresco" o "semi-stagionato" per una consistenza più morbida e un sapore più morbido e cremoso.
Usa il Pecorino per questi piatti: I classici piatti romani cacio e pepe e carbonara sono tradizionalmente realizzati con questo formaggio preferito della "Città Eterna".
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Vai alla ricetta >
13. Provolone
Note di degustazione: il provolone è un formaggio semiduro con note che vanno da cremoso, nocciola, ceroso, affumicato a piccante. Il giovane provolone dolce ha un sapore delicato mentre il provolone picante è molto più acuto, esistono diverse varianti come il
provolone semi piccante, il
provolone piccante e il
provolone piccantissimo
Come si fa il provolone: Il provolone è un formaggio stagionato a pasta filata prodotto con latte vaccino. Il "provolone dolce" bianco pallido è la varietà più giovane e ha una stagionatura di circa quattro mesi, mentre il "provolone piccante" può essere invecchiato fino a tre anni.
Usa il provolone in queste ricette: il provolone è un ottimo tuttofare. È fantastico fresco nei panini in stile gastronomia italiana o utilizzato per la sua grande qualità di fusione, quindi usalo al posto di qualsiasi altro formaggio grattugiato in una crostata, quiche, torta, ripieno di carne o un semplice panino al formaggio grigliato.
INVOLTINI RIPIENI DI SALSICCIA E PROVOLONE
Vai alla ricetta >